Lesson 3

Replica e localizzazione

Poi venne una voce affamata —quella del coniglio—"Pat, Pat! Dove sei?"
Read by Guy Swann.

A parte la meccanica quantistica, la localizzazione non è un problema nel mondo fisico. Alla domanda “Dov’è X?” Si può rispondere in modo significativo, non importa se X è una persona o un oggetto. Nel mondo digitale, alla domanda dove è già complicato, ma non impossibile rispondere. Dove sono davvero le tue email? Una cattiva risposta sarebbe “nel cloud”, che è solo il computer di qualcun altro. Tuttavia, se volessi rintracciare ogni dispositivo di archiviazione che contiene le tue e-mail potresti, in teoria, farlo.

Con bitcoin, la questione del “dove” è davvero complicata. Dove, esattamente, sono i tuoi bitcoin?

“Ho aperto gli occhi, mi sono guardato intorno e ho chiesto l’inevitabile, la tradizionale, la tristemente banale domanda postoperatoria: “Dove sono io? “ Daniel Dennett

Il problema è duplice: in primo luogo, il libro mastro distribuito è distribuito attraverso una replica completa, il che significa che il libro mastro è ovunque. In secondo luogo, non ci sono bitcoin. Non solo fisicamente, ma tecnicamente.

Bitcoin tiene traccia di una serie di output non spesi di transazioni, senza dover mai fare riferimento a un’entità che rappresenta un bitcoin. Il l’esistenza di un bitcoin si deduce guardando l’insieme degli output non spesi delle transazioni e chiamando ogni voce con 100 milioni di unità di base bitcoin.

“Dov’è, in questo momento, in transito? […] Primo, non ce ne sono bitcoin. Semplicemente non ci sono. Non esistono. Ci sono libri mastri voci in un libro mastro condiviso […] Non esistono in nessuno posizione fisica. Una copia del libro mastro esiste in ogni luogo fisico, essenzialmente. La geografia non ha senso qui — non ti aiutarà a capire la tua politica qui. “ Peter Van Valkenburgh

Quindi, cosa possiedi effettivamente quando dici “Ho un bitcoin” se non ce ne sono di bitcoin? Bene, ricordi tutte queste strane parole che eri costretto a scrivere nel portafoglio che hai usato? Bene, sappi che queste parole magiche sono ciò che possiedi: un incantesimo magico che può essere utilizzato per aggiungere alcune voci al registro pubblico — le chiavi per “spostare” alcuni bitcoin. Ecco perché, a tutti gli effetti, le tue chiavi private sono i tuoi bitcoin. Se pensi che sto inventando tutto questo, sentiti libero di inviarmi le tue chiavi private.

Bitcoin mi ha insegnato che la localizzazione è una questione complessa.


Through the Looking-Glass

Down the Rabbit Hole