Prefazione
La piccola Alice
g
i
ù
per il buco,
battè la testa
e si ferì.
Cadere dentro alla tana del coniglio del Bitcoin è un’esperienza strana. Come molti altri, sento di aver imparato di più negli ultimi due anni studiando Bitcoin di quanto non abbia imparato nel corso di due decenni di educazione scolastica.
Le presenti lezioni sono un distillato di ciò che ho imparato. Pubblicate inizialmente come una serie di articoli intitolati “What I’ve Learned From Bitcoin,” ciò che segue può essere vista come una seconda edizione della serie originale.
Come il Bitcoin, queste lezioni non sono un qualcosa di statico. Mi riprometto di lavorare su di esse periodicamente, rilasciando versioni aggiornate e materiale addizionale in futuro.
Diversamente dal Bitcoin, le future versioni di questo progetto non sono compatibili a ritroso. Qualche lezione potrebbe essere estesa, altre potrebbero essere revocate o rimpiazzate. Spero che una versione futura sia un qualcosa che puoi tenere in mano, ma non voglio promettere niente per il momento.
Bitcoin è un insegnante instancabile, ragione per la quale non mi sento di dichiarare che queste lezioni siano onni-comprensive o complete. Sono il riflesso del mio viaggio dentro la tana del bianconiglio. Ci sono molte lezioni da imparare e ogni persona imparerà qualcosa di diverso dall’introduzione al mondo del Bitcoin.
Spero che troverete queste lezioni utili e che il processo di apprendimento attraverso la lettura non sarà così arduo e doloroso come l’apprendimento da zero.